100mila utenti a giorno per Dop italiane – Internet e Social


(ANSA) – ROMA, 8 MAR – Dai formaggi agli insaccati fino alle
produzioni vinicole made in Italy è alta la reputazione e
l’appeal delle produzioni d’eccellenza italiane. In rete le
produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane certificate
Dop Igp lasciano il segno con oltre oltre 6.500 contenuti al
giorno veicolati su blog, forum, siti di notizie, social network
in tutto il mondo, con oltre la metà delle conversazioni
all’estero (55%), soprattutto negli USA (26%), e con più di
100.000 utenti ingaggiati quotidianamente. Sono alcuni dei
numeri che emergono dallo studio WEB DOP, la prima ricerca sulla
presenza online e l’attività digitale delle DOP IGP italiane
realizzata dalla Fondazione Qualivita. Lo studio è frutto di un
progetto durato nove mesi, durante i quali la sono stati
indagati sia la capacità dei prodotti DOP IGP italiani di
generare conversazioni online, sia l’insieme delle azioni web e
di digital marketing attuate dai Consorzi di tutela.
   
A livello di reputazione, secondo l’analisi Qualivita, le
conversazioni digitali con sentiment positivo sono quindici
volte più alte di quelle a sentiment negativo (46% contro il 3%
sul totale delle menzioni) con Instagram che si afferma come il
canale privilegiato per Food&Wine con trend in continua
crescita. Bene il Food che con 28 milioni di utenti coinvolti in
nove mesi supera i risultati del Wine (23 milioni di utenti) che
però mostra una più marcata la presenza di conversazioni
all’estero (solo negli USA quasi mille contenuti al giorno
contengono riferimenti a vini italiani a denominazione di
origine).
(ANSA).
   

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