Agcom: effetto Iliad, cala spesa tlc – Ultima Ora


(ANSA) – ROMA, 10 LUG – La spesa di famiglie e imprese in
servizi di telecomunicazioni diminuisce del 2,9% nel 2018,
secondo i dati della relazione annuale Agcom. In particolare
cala la spesa sulla rete mobile (-6,4%), mentre la rete fissa
segna +1%. Questo risultato è “in parte determinato dall’entrata
sul mercato” mobile di Iliad, che secondo i dati ha lo 0,8% dei
ricavi del mercato mobile, ma ha generato “una ulteriore
pressione concorrenziale sui prezzi retail e conseguentemente
sui ricavi complessivi degli operatori di telefonia mobile”,
spiega il rapporto.
Dalla relazione emerge anche che le risorse del settore tlc,
rete fissa e mobile, si riducono del 2%, raggiungendo un giro
d’affari di 31,6 miliardi di euro, dopo la ripresa del 2016-
2017. Gli investimenti in infrastrutture invece crescono del
17%, con un aumento di 8,4 miliardi di euro, a seguito dei
processi di infrastrutturazione nella rete fissa e per l’avvio
della rete mobile 5G.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA