Europee: Fb rafforza regole pubblicità – Internet e Social


(ANSA) – ROMA, 29 MAR – Facebook rafforza le regole sulle
pubblicità politiche in vista delle elezioni europee di fine
maggio. In un post firmato dal vicepresidente Richard Allan, la
compagna annuncia l’introduzione di nuovi strumenti per
perseguire due obiettivi: evitare che le inserzioni siano usate
da Paesi esteri per interferire nelle elezioni – come accaduto
con i post di troll russi durante le Presidenziali Usa del
2016), e aumentare la trasparenza degli spot politici.
   
Per pubblicare post elettorali a pagamento, gli inserzionisti
dovranno essere autorizzati nei loro Paesi, dimostrando la loro
identità e la residenza. Nelle inserzioni sarà specificato chi
ha pagato per pubblicarle, quanto ha pagato e quante persone le
hanno viste. Chi non si sarà registrato entro metà aprile, si
vedrà bloccare gli spot. Le pubblicità saranno conservate in un
archivio online consultabile per 7 anni.
   
I nuovi strumenti, in parte già annunciati in precedenza, si
applicano non solo agli spot elettorali in senso stretto, a
sostengono di un candidato o partito, ma anche ai post che
trattano argomenti molto politicizzati e in grado di incidere
sul voto, come l’immigrazione.
   
La copertura mediatica delle elezioni – assicura Facebook –
non sarà toccata dalle nuove misure. Gli articoli giornalistici
sui temi politici, anche se sponsorizzati sul social, saranno
distinti dagli spot elettorali.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA