FB vieta spot che scoraggiano il voto – Internet e Social


(ANSA) – ROMA, 1 LUG – In vista delle elezioni presidenziali
statunitensi del 2020, Facebook si prepara a mettere al bando le
inserzioni che dissuadono i cittadini dall’andare a votare. Lo
ha annunciato la direttrice operativa di Facebook, Sheryl
Sandberg, presentando il secondo audit del social network in
tema di diritti civili.
   
“Per proteggere le elezioni, abbiamo un team che sta
lavorando per vietare gli annunci che scoraggiano le persone dal
votare”, ha scritto Sandberg in un post, precisando che la nuova
norma entrerà in vigore in Usa quest’anno. Il braccio destro di
Mark Zuckerberg ha aggiunto che userà l’intelligenza artificiale
per scongiurare la disinformazione sul censimento decennale
della popolazione statunitense, che si terrà sempre nel 2020.
   
Un’altra novità riguarderà le inserzioni relative a case,
posti di lavoro e credito, su cui il social intende vietare
discriminazioni. Per farlo, impedirà agli inserzionisti di
selezionare chi visualizzerà i suoi spot non solo in base
all’etnia, la religione e l’orientamento sessuale, ma anche
all’età, il genere e il luogo di residenza. Al momento gli
utenti Usa possono fare ricerche su Facebook per vedere gli
annunci immobiliari, e a breve potranno cercare anche le
inserzioni lavorative e creditizie.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA