Google, stop 2,3 mld annunci ingannevoli – Tlc


(ANSA) – ROMA, 14 MAR – Nel 2018 Google ha bloccato 2,3
miliardi di annunci pubblicitari ingannevoli o pericolosi, oltre
6 milioni al giorno. Quasi 207.000 erano annunci per la
rivendita di biglietti, oltre 531.000 di prestiti per cauzioni e
circa 58,8 milioni legati ad attività di phishing. Lo rende noto
la società nel report periodico Trust and Safety Ads.
   
“Continuiamo ad essere impegnati nella lotta alla
disinformazione e ai siti di bassa qualità”, spiega Scott
Spencer, Director of Sustainable Ads di Google.
   
Nel rapporto, Google spiega anche di aver sventato una grande
operazione di frode pubblicitaria in collaborazione con Fbi e la
società di cybersecurity White Ops. Con il nome in codice ‘3ve’,
l’operazione usava tattiche sofisticate per sfruttare data
center, pc infettati, domini fraudolenti e siti falsi. In
totale, ha prodotto più di 10.000 domini contraffatti e generato
oltre 3 miliardi di richieste di annuncio al giorno. Sono state
denunciate otto persone per reati che includevano il furto di
identità aggravato e il riciclaggio di denaro.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA