La spesa mondiale in app sale a 40 mld – Software e App


(ANSA) – ROMA, 5 LUG – Nei primi sei mesi del 2019 la
popolazione mondiale ha scaricato su smartphone e tablet oltre
56 miliardi di applicazioni, spendendo quasi 40 miliardi di
dollari, con una crescita a cifra doppia rispetto al primo
semestre del 2018. A stimare il giro d’affari sono gli analisti
di Sensor Tower.
   
Stando ai dati, da gennaio a giugno su scala globale la spesa
mobile in app ha raggiunto i 39,7 miliardi di dollari, con un
incremento del 15,4% si base annua. A fare la parte del leone è
l’App Store di Apple, con 25,5 miliardi di dollari, mentre sul
Google Play, che è il negozio di applicazioni per dispositivi
Android, vanno 14,2 miliardi.
   
La piattaforma di Apple si conferma quindi più ricca,
nonostante in termini di volumi venga molto dopo Android. Dei
56,7 miliardi di app scaricate, infatti, solo 14,8 miliardi sono
su iPhone e iPad, e 41,9 miliardi su smartphone e tablet del
robottino verde.
   
Tra le tipologie di app, la maggior parte della spesa – 29,6
miliardi, +11,3% – va ai videogiochi. Le app di gioco scaricate
nel periodo in esame ammontano a 20,1 miliardi (+3,2%). Il
videogame più gettonato è “Color Bump 3D”, ma quello che
registra gli incassi maggiori è “Honor of Kings” della cinese
Tencent.
   
Videogiochi a parte, la app che registra le entrate maggiori
è Tinder. La piattaforma di incontri amorosi ha raccolto 497
milioni di dollari, con un aumento del 32% su base annua.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA