Mercato degli smartwatch cresce del 48% – Hi-tech


(ANSA) – ROMA, 4 MAG – Il mercato degli smartwatch cresce e
l’Apple Watch continua a fare da padrone, con una quota di
mercato di quasi il 40%. Secondo la società di analisi
Counterpoint nel primo trimestre del 2019 le spedizioni del
settore sono cresciute del 48% rispetto allo stesso periodo del
2018. Più di uno smartwatch venduto su tre è un Apple Watch.
   
Seconda per quota di mercato è Samsung con l’11,1%, Huawei balza
al 2,8% di share. E il futuro, come per i telefoni, il
dispositivo si orienterà sui display flessibili.
   
Lo smartwatch di Apple, come dimostrano anche i dati
dell’ultima trimestrale di Cupertino, cresce sempre di più per
le nuove funzionalità dedicate alla salute, come la possibilità
di effettuare una specie di elettrocardiogramma. La seconda
posizione è occupata da Samsung che ha registrato una crescita
delle spedizioni del 127%, dovuta principalmente all’ultima
serie di Galaxy Watch. Continua anche la crescita di Fitbit che
ha raggiunto il 5,5% e quella di Huawei grazie al suo ultimo
Watch GT. Secondo gli analisti di Counterpoint, l’innovazione
nel segmento degli indossabili fa inevitabilmente riferimento
all’introduzione di display pieghevoli, come nel caso di Nubia
Alpha: stimano che gli smartwatch flessibili diventeranno di
massa dopo il 2025.
   
“Il mercato degli smartwatch è destinato ad una crescita
sostenuta nel futuro in coerenza con il macro trend che vede
crescere in tutti i paesi sviluppati l’attenzione per sport,
fitness e stili di vita salutistici”, spiega all’ANSA Andrea
Rangone, Ceo di Digital360 e fondatore degli Osservatori Digital
Innovation del Politecnico di Milano.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA