Mercato tablet a -6% ma si vede ripresa – Hi-tech


(ANSA) – ROMA, 1 FEB – Il mercato dei tablet continua a
contrarsi: in flessione dal 2015, ha chiuso il 2018 con consegne
in calo del 6%, a quota 173,8 milioni di unità. Eppure, secondo
gli esperti di Strategy Analytics, si vedo segnali di ripresa.
   
Nell’ultimo trimestre, infatti, la flessione è stata solo
dell’1%, e le aziende leader – Apple, Samsung e Huawei – hanno
chiuso i tre mesi in crescita.
   
In base ai dati degli analisti, tra ottobre e dicembre Apple
ha messo in commercio 14,5 milioni di iPad, il 10% in più
rispetto ai 13,2 milioni del pari periodo 2017. Samsung ha
riportato il primo incremento dal 2014, con 7,5 milioni di
tablet consegnati contro i 7 milioni dell’anno precedente.
   
Amazon è rimasta stabile a 5,5 milioni di unità, mentre Huawei è
cresciuta, da 4 a 4,6 milioni. Al quinto posto c’è Lenovo, in
calo da 3,1 a 2,3 milioni.
   
Apple mostra un incremento anche nell’intero 2018, anno in
cui ha commercializzato 44,9 milioni di iPad contro i 43,8
milioni del 2017. Samsung ha subito un rallentamento, da 24,4 a
23,1 milioni di tablet; Huawei è cresciuta, da 13,3 a 15,4
milioni di unità. In calo le due aziende ai piedi del podio:
Amazon (da 12,4 a 11,3 milioni) e Lenovo (da 10,3 a 8,8). Fuori
dai primi cinque cede anche Microsoft (da 7,3 a 7,1 milioni di
tablet) nonostante un quarto trimestre positivo).(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:








https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/tecnologia_rss.xml