Tablet,mercato a -5% nel primo trimestre – Hi-tech


(ANSA) – ROMA, 10 MAG – Il mercato mondiale dei tablet ha
chiuso il primo trimestre con un calo del 5% su base annua, a
quota 36,7 milioni di unità. Lo riferiscono i ricercatori di
Strategy Analytics, descrivendo una “concorrenza feroce sui
prezzi che ha messo sotto pressione molti fornitori di tablet
Android”. Gli analisti evidenziano la buona performance di
Apple, Huawei e Amazon, che guadagnano terreno a scapito dei
rivali. In calo, nella top-5, Samsung e Lenovo.
   
In base ai dati preliminari forniti, da gennaio a marzo Apple
ha consegnato 9,9 milioni di iPad, il 9% in più rispetto ai 9,1
milioni del primo trimestre 2018. L’azienda di Cupertino ha
incrementato la sua quota di mercato, dal 23,5 al 27,1%. Al
secondo posto c’è Samsung, le cui consegne sono diminuite da 5,3
a 4,8 milioni di unità. La medaglia di bronzo resta a Huawei,
che continua a crescere soprattutto in Cina ed Emea (Europa,
Medio Oriente e Africa). Il colosso di Shenzhen registra 3,5
milioni di tablet messi in commercio, contro i 3,3 milioni di un
anno fa. Fuori dal podio va in scena l’impennata di Amazon, che
grazie ad alcuni sconti mette a segno un incremento del 21% a
quota 3 milioni di dispositivi. Quinta è Lenovo, giù del 26% a
1,6 milioni di unità.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA